Raduno Under 23 a Palermo. Costantini: “Spartaco Barbo è soddisfatto”

Spartaco Barbo

Dopo il raduno regionale con il capo settore della Nazionale Junior, Antonio Colamonici, la Sicilia ha accolto, sempre a Palermo, Spartaco Barbo, responsabile degli Under 23. Alla giornata di test, nella sede del Telimar, hanno partecipato solo tre atleti, tutti della società del presidente Marcello Giliberti: i due azzurri Emanuele Gaetani Liseo e Mirko Cardella e Alberto Conti. Per loro, prima il test al remoergometro, con i 4×4475 metri, e poi la prova in barca con 6×1500 a 22 e 24 colpi.

Gaetani Liseo e Cardella
Gaetani Liseo e Cardella

Molto positive le impressioni del tecnico, come ci racconta l’allenatore capo del Telimar, Marco Costantini: “E’ soddisfatto della prestazione di Gaetani Liseo, che ha chiuso il test con la media di 1’40”. Mirko ha tenuto invece 1’45”; 1’47” circa per Alberto Conti”, spiega. “Tra Emanuele e Mirko, però, in realtà c’è una differenza reale di un paio di secondi di media. Il motivo per cui Gaetani Liseo riesce a esprimersi meglio è legato alla sua grande maturità, alla consapevolezza dei suoi mezzi. Mirko, che fisiologicamente è più forte di Emanuele, non ha ancora la giusta consapevolezza di sé, non è ancora maturo. Per lui, quest’anno sarà delicato perché passa dalla categoria Junior dove era tra i più forti e veniva messo nelle barche migliori, a quella Under 23 dove il livello è molto più alto e ci sono atleti più esperti e maturi. Conti, invece, deve ancora lavorare tanto per poter aspirare alla maglia azzurra. Sicuramente”, conclude Costantini, “Spartaco sa di poter contare su tre atleti che si allenano in un contesto ben organizzato, in cui si lavora bene e con attenzione: questa è una garanzia per la crescita e lo sviluppo di atleti di alto livello”.

IMG-20160203-WA0000
A sinistra, Cardella e Gaetani Liseo. In piedi, al centro, da destra gli allenatori Tirenna, Costantini, Costa. All’estrema destra, Alberto Conti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*